Storia e Proprietà
Il Castello di Lardirago sorge in una posizione dominante in prossimità del fiume Olona.
Circondato dalle campagne e dalle tipiche risaie lombarde, risale all’epoca viscontea (XIV secolo).
Il Castello
Da oltre 450 anni è di proprietà della Fondazione Ghislieri che, in tempi recenti, lo ha trasformato in centro culturale volto alla valorizzazione delle risorse del territorio circostante.
Il Castello dista pochi chilometri da Milano e da Pavia, in un punto di perfetto equilibrio fra la metropoli e la storica città universitaria. Altrettanto facilmente raggiungibili dal Castello sono la Certosa di Pavia, monumento religioso del XV secolo meta di turisti e storici dell’arte, e l’oasi naturalistica di Sant’Alessio.
Storia
Edificato su una preesistente struttura databile già al XII secolo, il Castello di Lardirago risale al XIV secolo.
In origine, fu il centro vitale del sistema territoriale circostante: dapprima come castrum, ovvero centro di gestione amministrativa dell’area circostante; quindi come dimora informata del viver cortese e, più tardi, come dimora principesca rinascimentale corredata da uno splendido giardino.
Passato sotto l’amministrazione del Collegio Ghislieri nel XVI secolo, il Castello di Lardirago venne riadattato a fiorente corte agricola.
Seguì un periodo in cui svolse la funzione di deposito per la conservazione dei prodotti di campagna e per albergare strutture amministrative e sociali del Comune di Lardirago.
Col passare degli anni, venendo meno l’una e l’altra funzione, il Castello cadde in disuso.
Una lunga e radicale opera di recupero è stata avviata negli ultimi decenni da parte della Fondazione Ghislieri, con l’obiettivo di valorizzare la struttura, rinnovandola e destinandola ad attività innovative che risaltino i punti di forza logistici, estetici e culturali del Castello.
Proprietà
Il Castello di Lardirago appartiene dal 1569 alla Fondazione Ghislieri di Pavia. Due anni prima Papa Pio V, al secolo Antonio Michele Ghislieri, aveva fondato il Collegio che ancora oggi ne prende il nome.
Oggi la Fondazione Ghislieri costituisce una realtà unitaria ma articolata. Si esprime attraverso lo storico Collegio Ghislieri, collegio universitario di merito posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e riconosciuto come Ente di alta qualificazione culturale; il Collegio Ca’ della Paglia, collegio di merito destinato a dottorandi, specializzandi e studenti stranieri che vogliano svolgere ricerca a Pavia; l’Associazione Alunni, cui possono aderire gli Alunni del Collegio Ghislieri dopo il conseguimento della laurea; il Centro di Musica Antica, centro di produzione e ricerca di respiro europeo per la musica barocca e classica su strumenti d’epoca. Attraverso il Castello di Lardirago, la Fondazione Ghislieri funge altresì da centro culturale per la valorizzazione del territorio.
Visitare il Castello
Per prenotazioni o eventuali richieste potete contattare la Segreteria del Castello.
Prossimamente sarà possibile consultare il nostro calendario per conoscere orari e modalità di accesso alle visite guidate.